Iniziative internazionali

Il CPS collabora attivamente con diverse strutture e progetti internazionali.

Collaboratory for the Studies of Earthquake Predictability (CSEP)

Questa iniziativa internazionale ha lo scopo di valutare scientificamente i modelli di previsione dei terremoti. In sintesi, i modelli sono installati in testing centers dove producono previsioni sulla sismicità in diverse aree del mondo, tra le quali la California, il Giappone, l’Italia, la Nuova Zelanda, l’area Pacifica Occidentale e l’intero globo; queste previsioni vengono confrontate con i terremoti che realmente avvengono. Da tale confronto si possono valutare le capacità predittive di ogni modello e confrontarlo con gli altri.

iniziativeint1

Global Earthquake Model (GEM)

GEM è un consorzio internazionale con l’obiettivo di fornire alle organizzazioni e persone degli strumenti e delle risorse per la valutazione trasparente del rischio sismico in qualsiasi parte del mondo. Tramite una condivisione di dati, conoscenze e persone, GEM agisce come un forum internazionale per la collaborazione e lo scambio, e sfrutta la conoscenza di esperti per il bene della società. GEM ha realizzato anche una piattaforma informatica per il calcolo della pericolosità sismica e del rischio sismico (OpenQuake), della quale si doterà il CPS.

iniziativeint2

Southern California Earthquake Center (SCEC)

Lo SCEC è un consorzio di più di 50 università e centri di ricerca americani dedicati allo studio della sismologia. CPS collabora attivamente con lo SCEC attraverso progetti internazionali.

iniziativeint3

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: