Conferenza “Scienza e coscienza delle catastrofi”

Venerdì 6 settembre alle ore 10.30 presso il Dipartimento della Protezione Civile (in Via Vitorchiano 2, a Roma) si terrà la conferenza “Scienza e coscienza delle catastrofi ” per discutere di gestione del rischio e sulla necessità di prendere decisioni in un regime di incertezza.

Partendo dalle riflessioni del matematico Gordon Woo (esperto della Risk Management Solution di Londra) contenute nel libro “Calculating Catastrophe”, si approfondiranno i temi dei principi che governano l’origine e la gestione delle catastrofi sia naturali sia legate alle attività dell’uomo.

Scienza e coscienza delle catastrofi

Il programma prevede l’apertura da parte di Franco Gabrielli, capo del Dipartimento della Protezione Civile, e gli interventi di Paolo Gasparini, Gordon Woo e Warner Marzocchi.

PROGRAMMA DEI LAVORI

10.30 Saluti e apertura dei Lavori

FRANCO GABRIELLI – Capo del Dipartimento della Protezione Civile

10.45 Introduzione

PAOLO GASPARINI – Amra – Centro regionale di competenza della Regione Campania per l’Analisi e il monitoraggio del rischio ambientale

11.00 Scienza e coscienza delle catastrofi

GORDON WOO – RMS-Risk Management Solutions

11.45 Scienza e Decision-Making: un legame imprescindibile

WARNER MARZOCCHI – Ingv-Centro Pericolosità Sismica

12.30 Discussione

13.30 Chiusura dei lavori

Maggiori dettagli sono riportati qui.

Annunci

Pubblicato il 05/09/2013 su Conferenze, Riduzione del rischio sismico. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: